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Email marketing in tre passi

1. Utilizza un database profilato e autorizzato

Il database a cui invii la tua comunicazione deve essere innanzitutto autorizzato: i dati devono provenire da fonti attendibili e devono essere trattati in piena osservanza delle regole dettate dalla normativa vigente sulla privacy.

I risultati della segmentazione dei destinatari possono avere risvolti stupefacenti. In effetti, la buona riuscita di una campagna di email marketing dipende soprattutto dalla lista di destinatari che scegli di utilizzare. Certo, i contenuti sono rilevanti, ma come possono aver seguito se non arrivano ai giusti destinatari?

L’acquisizione degli indirizzi email è il primo, grande, passo. Che sia tu a raccoglierli (agli eventi, tramite il tuo sito o in altro modo) o che sia un’azienda certificata come la nostra a fornirteli, assicurati sempre di poterli suddividere in base a caratteristiche basilari come il settore merceologico o l’area geografica.

Più informazioni ottieni da subito, più possibilità di segmentare il database avrai in seguito e dunque di creare varietà di contenuti a seconda dei casi.

Bancomail ti fornisce elenchi profilati e autorizzati per le tue necessità, garantendoti contrattualmente su tutti gli aspetti legati alla normativa Privacy.

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2. Invia una comunicazione rilevante e corretta

Dopo aver individuato i destinatari, realizza un messaggio che risponda ai criteri dettati sia dalle tecniche comunicazionali, sia dall’osservanza della normativa vigente.

Il Permission Marketing è un’area dell’Email Marketing B2B che si basa sul rispetto della normativa sulla Privacy: leggi il Focus

Ogni azione di marketing dovrebbe essere preceduta da una fase molto accurata di pianificazione. In particolare occorre definire gli obiettivi da raggiungere (suddivisi in breve, medio e lungo periodo) in considerazione delle strategie di marketing e vendita già attive.

Per essere certo che la tua comunicazione sia corretta dal profilo legale, osserva il tuo target: i destinatari ti conoscono?

Se sì, puoi comunicare liberamente con loro perchè hanno accettato di ricevere tue notizie: ricorda di dare sempre ai tuoi destinatari una ragione per non disiscriversi dalla tua newsletter.

Ci sono almeno tre tipologie di strumenti per l’invio di campagne DEM. Leggi il focus.

Se no, chiedi loro il consenso alla trasmissione di ulteriori comunicazioni, presentando la tua azienda ed eventualmente i tuoi prodotti. Ricorda di optare per una comunicazione non aggressiva in modo da non travalicare la sottile linea che separa una comunicazione libera tra aziende dallo spam più inopportuno.

3. Puoi migliorare solo ciò che puoi misurare

Lo strumento che adoperi per trasmettere i messaggi di una campagna di email marketing è fondamentale. Da esso dipendono molti fattori cruciali per il buon esito della tua campagna: la personalizzazione del messaggio in funzione del destinatario, la velocità di esecuzione della spedizione, la raccolta in tempo reale delle informazioni, la reportistica precisa per ogni invio e la garanzia di un invio sicuro che prevenga Blacklist e altri problemi.

Se hai pensato di utilizzare Outlook o la tua Gmail per inviare la tua campagna, sei ancora in tempo per cambiare idea e sorti. Il metodo "artigianale", ancora molto frequente, di spedire attraverso client di posta tradizionali dal proprio PC, magari utilizzando la tecnica del copia ed incolla nel campo CCN (o addirittura il CC!) è altamente sconsigliato.

Smart Guide to Email Marketing analizza una campagna email marketing di successo dalla sua pianificazione fino alla fase di analisi dei risultati, con particolare attenzione agli stadi di progettazione e spedizione. Scarica gratuitamente l’ebook

I server di posta sono attualmente impostati per non permettere trasmissioni di questo tipo: il rischio minore è di non riuscire a trasmettere i messaggi, il maggiore è di compromettere il proprio IP venendo blacklistati e classificati come spammer, vedendosi così precludere per lungo tempo una normale operatività nell'ambito della posta elettronica.

Inoltre il client di posta tradizionale non prevede la tracciabilità delle comunicazioni inviate: come scoprirai se l’invio ha avuto successo o no? Ed esattamente dove? Se l’email è stata aperta e cliccata?


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Policy sul trattamento dei dati dei clienti e utenti di Bancomail

Titolare del Trattamento dei Dati

Neosoft S.r.l. (P.IVA: 01288440991 - REA: GE 398030), con sede a Genova, via Casaregis 30/13 - 16129 - Genova

Telefono: +39 010 8681372 / +39 010 8446402

Fax: +39 010 8681383

Email: database@bancomail.it

Pec:bancomail@bancopec.it

Quali informazioni raccogliamo?

Raccogliamo le informazioni fornite volontariamente dal momento della creazione del tuo account, quando acquisti prodotti o servizi ad es. nome azienda, contatto di riferimento, indirizzo, indirizzo email e numero di telefono.

Registriamo inoltre le informazioni quando ci contatti telefonicamente o tramite chat, comprese le richieste di assistenza o preventivo e le note o i dettagli che spiegano che cosa hai richiesto e come abbiamo risposto.

Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per Neosoft di dar corso agli impegni contrattuali assunti o alle richieste dell’utente.

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In che modo utilizziamo le informazioni raccolte?

I dati forniti dall’utente sono raccolti e trattati per le seguenti finalità

Quali soggetti sono autorizzati al trattamento dei tuoi dati? I tuoi dati vengono condivisi con terzi?

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di Neosoft autorizzato al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente.

I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi, né inseriti nel Database Bancomail, a meno che non siano stati conferiti spontaneamente su questo sito nell’apposita form Fanne Parte (sezione Supporto) o acquisite attraverso altre fonti autorizzate, in ogni caso previa comunicazione.

Tuttavia, è possibile che alcuni tuoi dati vengano condivisi da noi con fornitori fidati, necessari per offrire servizio per nostro conto come comunicazione tramite email e annunci pubblicitari basati sugli interessi. Condividiamo solo le informazioni minime necessarie e non è consentito a soggetti terzi di utilizzare le tue informazioni per scopi diversi da quelli indicati nella nostra Policy sulla privacy. In ogni caso, i dati non saranno mai diffusi.

Come vengono conservati i dati e per quanto tempo?

I dati raccolti sono trattati mediante strumenti informatici o comunque automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi.

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene su server ubicati all’interno ed all’esterno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità di Neosoft e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Il trasferimento all’estero dei dati nei paesi extra-UE avviene in conformità alle disposizioni contenute nel GDPR.

I dati sono conservati per il tempo necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti, nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.

Quali sono i tuoi diritti sui dati?

In ogni momento (se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge) puoi richiedere accesso ai dati, opporti al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni raccolte da Neosoft, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando un’e-mail all’indirizzo database@bancomail.it o bancomail@bancopec.it.

Contratto di fornitura

Tra

La società Neosoft Srl (in seguito per brevità denominata Neosoft), società di diritto italiano, con sede legale in Genova, via Casaregis 30, iscritta presso il Registro delle imprese di Genova al n. 398030, C.F. e P. Iva 01288440991
- da una parte

E

L'azienda, società, persona giuridica come indicato nei dati inseriti nell’ordine (in seguito per brevità denominato Cliente)
- dall'altra parte

Articolo 1 - Premessa

Il Cliente dichiara ai fini del presente contratto di essere a conoscenza di quanto segue:

a) Bancomail è una business unit di Neosoft, come pure i relativi siti internet bancomail.it, bancomail.com, e i diritti relativi; il marchio Bancomail e il sito internet sono interamente proprietà di Neosoft.

b) ai fini del presente accordo qualsiasi documento, dato, prodotto, transazione, anche via internet, usando il nome, marchio, logo (o altro materiale equiparabile) di Bancomail sono da intendersi di esclusiva pertinenza e responsabilità di Neosoft di cui costituiscono valida equipollenza a tutti gli effetti senza limitazioni od esclusioni, fatto salvo un uso illegittimo di terze parti non autorizzate.

Articolo 2 - Oggetto

Il presente contratto ha per oggetto primario la compravendita (sia on line che off line) di elenchi categorici di imprese (in seguito per brevità denominati "Dati") e per oggetto secondario prodotti software e/o servizi consulenziali collegati o riferibili all'oggetto primario (in seguito per brevità denominati "Prodotti"). Per quanto non specificamente previsto dalle clausole che seguono, si applicheranno le disposizioni del codice civile relative a contratto di compravendita (artt. 1470 ss. cod. civ.).

Articolo 3 - Qualifica del compratore

Il Cliente dichiara di stipulare il presente contratto di compravendita per scopi esclusivamente riferibili alla propria attività di imprenditore o professionista.

Articolo 4 - Condizioni di pagamento

Il prezzo per l'acquisto dei Dati verrà corrisposto come segue:

a) in caso di vendita on line, in soluzione unica al momento del perfezionamento del contratto con bonifico bancario, carta di credito on line, ovvero carta di credito via telefonica.

b) in caso generale di vendita off line, ove non meglio specificato, con bonifico anticipato.

c) in caso di diverso accordo, e comunque convalidato da nota scritta della direzione di Neosoft, con modalità differite e variabili in funzione delle caratteristiche dell’ordine.

Articolo 5 - Garanzia

Neosoft garantisce:

a) la funzionalità degli indirizzi email relativi ai Dati oggetto del presente contratto. La garanzia è valida per 60 (sessanta) giorni dalla ricezione del database e condizionata all’osservanza dei termini presenti alla pagina: https://www.bancomail.it/supporto/condizioni-garanzie

b) la liceità della raccolta e del successivo trattamento dei Dati.

c) è invece esclusa qualsiasi responsabilità o garanzia al di fuori di quanto sopra previsto, salvi i limiti di cui all'art. 1229 cod. civ.

Articolo 6 - Tempistica della fornitura

Le condizioni di fornitura possono variare in tempi e modi a causa dei controlli sugli elenchi che Neosoft predispone nel periodo successivo all’acquisto. Tali controlli vengono effettuati a tutela della validità dei Dati forniti al Cliente. Qualsiasi ritardo per cause dirette o indirette relative a tale controllo non può essere imputata a Neosoft ma è senz'altro parte vincolante del presente atto, e data per nota al Cliente che acconsente in tal senso con la stipula del contratto.

Articolo 7 - Servizio post-vendita

Qualora il Cliente fosse necessitato a richiedere una copia dei beni acquistati, essa sarà elargita da Neosoft gratuitamente qualora nelle condizioni di ottemperare senza aggravi, altrimenti si renderà necessario un costo minimo da stabilire al momento. È cura del cliente conservare i Dati e Prodotti protetti e con copia di sicurezza.

Articolo 8 - Uso dei dati. Responsabilità

L'uso dei Dati e/o Prodotti oggetto del presente contratto da parte del Cliente è circoscritto e limitato alle sole attività consentite dalla normativa vigente, e in particolare la Legge 675/96 e succ. modifiche; D.lg. 28 dicembre 2001, n. 467; D.lg. 30 giugno 2003, n. 196;

In caso di utilizzo dei Dati per attività illecite od in maniera non conforme ai dispositivi di Legge, Neosoft si riserva ogni azione nei confronti del Cliente e si manleva in ogni caso da qualunque responsabilità nei confronti di terzi.

Articolo 9 - Ritardo nei pagamenti

Se per qualsiasi motivo il pagamento non dovesse avvenire entro i termini pattuiti (ved. L'art. 4) saranno dovuti a Neosoft gli interessi nella misura stabilita dall'art. 5, D.lg. 9/10/2002, n. 231.

Articolo 10 - Obbligo di manleva

Il Cliente si impegna a risarcire, manlevare e/o tenere indenne Neosoft (nonché i suoi dipendenti, collaboratori, legittimi rappresentanti a qualunque titolo) in caso di richieste di risarcimento e/o azioni legali da chiunque promosse nei confronti di Neosoft medesima e in qualunque sede giurisdizionale, a seguito dell'utilizzo illecito dei Dati o comunque non conforme a quanto indicato nelle Policies* di Bancomail.

Articolo 11 - Trattamento dei dati personali - Legge n. 196/03

Per quanto sia necessario, fermo restando che in base alla vigente normativa dato personale è qualunque informazione relativa esclusivamente a persona fisica, il Cliente prende atto che Neosoft Srl provvederà al trattamento dei dati, ai sensi della normativa vigente e, secondo quanto indicato dall’Informativa Privacy ex art 13 Codice Privacy, senza necessità di acquisire un consenso espresso da parte del Cliente (ai sensi dell’art. 23 del Codice Privacy) perché, inter alia, il trattamento di tali dati è necessario per dare esecuzione ad un Contratto di cui è parte il Cliente, solo ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi riportati, inclusi adempimenti fiscali e tributari e comunicazioni di servizio. La natura del conferimento dei dati è obbligatoria per consentire l'adempimento degli obblighi di legge. Neosoft autorizza analogo trattamento dei suoi dati da parte del Cliente.

Articolo 12 - Reclami

Al ricevimento dei Prodotti e/o Dati il Cliente deve verificarne immediatamente lo stato e la conformità. Eventuali vizi e difetti dovranno essere denunziati a Neosoft entro e non oltre sette giorni dalla scoperta pena la decadenza. Il Cliente dovrà permettere tutte le verifiche relative ai reclami. In particolare i dati dovranno essere prodotti nello stesso formato di ricezione: meglio se segnalati direttamente sullo stesso documento di arrivo.

Articolo 13 - Cedibilità

Neosoft potrà cedere in tutto o in parte a terzi i diritti e gli obblighi assunti ai sensi del presente contratto di fornitura. Neosoft si riserva il diritto di verificare le modalità di cessione a terzi dei prodotti e/o servizi oggetto della fornitura ed eventualmente inibirla a propria insindacabile discrezione.

Articolo 14 - Legge applicabile. Foro competente

Il presente contratto è soggetto alla legge italiana. Per qualunque controversia che potesse insorgere in relazione all'interpretazione, esecuzione, o risoluzione del presente contratto sarà competente il Foro di Genova, con l'esclusione di qualsiasi altro Foro.

Articolo 15 - Disposizioni varie

Le presenti disposizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura di dati, prodotti e servizi specificati nell'oggetto (ved. L'art. 2 che precede) da parte di Neosoft. Ogni modifica e/o integrazione delle presenti condizioni contrattuali dovrà risultare da atto sottoscritto da entrambe le parti.

*visionabili alla pagina web:
https://www.bancomail.it/risorse/normativa-email-marketing

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