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F.A.Q.

Domande e risposte su come acquistare e utilizzare un database di indirizzi email e liste email per campagne DEM e Email Marketing B2B.

Quali campi contengono le anagrafiche?

Ogni anagrafica è composta dai seguenti campi:

Italia Estero
Categoria merceologica Categoria merceologica
Indirizzo email Indirizzo email
Ragione sociale Ragione sociale
Indirizzo* Indirizzo*
CAP CAP
Città Città
Provincia Nazione
Regione Telefono*
Telefono* Fax*
Telefax*
* campo a percentuale di copertura variabile

Guarda all'interno di un pacchetto Bancomail

Su richiesta, possono essere inclusi anche i dati relativi a Fatturato e Numero di dipendenti.

In che formato vengono forniti i dati?

Prepariamo il database in formato XLS: hai il controllo completo sulla manipolazione dei dati e puoi importarlo su tutti gli strumenti di invio disponibili sul mercato.

Le anagrafiche sono suddivise in colonne per ogni campo, così puoi ordinarle facilmente, trovare subito ciò che cerchi e importare solo i campi che ti servono.

Prepariamo il tuo pacchetto in massimo 3 giorni: ricevi il link per scaricarlo nella tua email, insieme alla fattura e ad altre risorse utili per la tua campagna.

Guarda all'interno di un pacchetto Bancomail

Sulla base di quali criteri è possibile filtrare la ricerca?

Puoi combinare tutti i filtri che vuoi per comporre il tuo pacchetto. Scegli tra criteri categorici e geografici, forma sociale, fasce di fatturato e numero di dipendenti.

I filtri forma sociale, fasce di fatturato, numero di dipendenti e altre configurazioni avanzate (microcategorie, province e CAP, classificazione a stelle per gli hotel, etc.) non sono disponibili per l'acquisto online. Per una profilazione avanzata puoi contattare i nostri operatori: chiamaci, scrivici in chat o inviaci una richiesta di preventivo gratuito.

Classificazione del database per dipendenti e fatturato:
Numero dipendenti Fatturato (in milioni di euro)
1 - 9 0 - 0,5
10 - 19 0,5 - 2,5
20 - 49 2,5 - 5
50 - 249 5 - 13
250 - 499 13 - 25
oltre 500 25 - 50
50 - 100
oltre 100

Confronta le modalità di acquisto

Quali sono i costi?

Il costo per ogni anagrafica (CPA) dipende dalla dimensione del pacchetto che acquisterai e varia da un massimo di 0,24 a un minimo di 0,06 euro + iva per anagrafica..

Esempio: una fornitura di 1.000 anagrafiche ha un CPA di 0,20 per un totale di 200,00 euro + Iva

Quantità di anagrafiche CPA in Euro (iva esclusa)
0-499 0,24
500-999 0,23
1.000-1.999 0,20
2.000-2.999 0,19
3.000-3.999 0,18
4.000-4.999 0,17
5.000-5.999 0,16
6.000-6.999 0,15
7.000-8.999 0,14
9.000-9.999 0,13
10.000-29.999 0,12
30.000-39.999 0,11
40.000-59.999 0,10
60.000-79.999 0,09
80.000-99.999 0,08
100.000-129.999 0,07
oltre 130.000 0,06

Tutti gli indirizzi email sono funzionanti?

Ogni contatto è verificato almeno una volta ogni 12 mesi e, periodicamente, nelle 24 ore che precedono la fornitura. La percentuale di revisione mensile è pari al 15%.

Il monitoraggio è effettuato quotidianamente da un reparto interno attraverso controlli software incrociati atti a garantire sia l'esistenza dell'indirizzo (unknown user; Not In DSN; etc.) sia la sua funzionalità (over quota; spamcop etc).

Nonostante l'impegno a mantenere accurato il database, è nella natura dell'email riscontrarne una percentuale non funzionante: nessun database per il marketing sarà mai preciso al 100%, ma non per questo vogliamo che paghi per gli indirizzi non funzionanti.

Per questa ragione per ogni tuo acquisto è già disponibile un'apposita garanzia che prevede la sostituzione degli indirizzi email o il rimborso di importo pari agli indirizzi “invalidi” o un buono per un successivo acquisto, dello stesso importo del rimborso maggiorato del 15%.

Tutto quello che ti chiediamo è di fornirci gli indirizzi con hard bounce entro 60 giorni dal tuo acquisto.
Noi ci impegniamo a risponderti entro massimo 10 giorni.

Quali sono i tempi di consegna?

Prepariamo il tuo database in massimo 3 giorni dal ricevimento del pagamento, ma spesso ci bastano 24 ore.

I tempi di consegna possono variare a seconda dell'entità del pacchetto e della durata di eventuali test di verifica.

Quali sono le modalità di pagamento?

Puoi effettuare il pagamento tramite bonifico o con carta di credito attraverso i circuiti sicuri Banca Sella e Paypal oppure telefonicamente con un nostro operatore.
Vista la particolarità del prodotto e la sua elevata riproducibilità, modalità di pagamento differite vengono concesse solo a seguito di una valutazione da parte dalla Direzione Commerciale.

Qual è l'iter per la sostituzione?

La garanzia di sostituzione Bounce ha durata di 60 giorni dalla data di acquisto e copre tutti gli errori gravi (inesistente, dns errato, general failure).

La garanzia di sostituzione non copre gli errori temporanei/parziali (es. over quota, spam filter), gli errori attribuibili a filtri dei server di destinazione (Mail Blocked, Spam) oppure a dimensione e contenuto del messaggio (Message Size, etc.).

Per richiedere la sostituzione, procedi in questo modo:

1

Attendi almeno 10 giorni dal completamento della tua spedizione, per esser sicuro di aver raccolto tutti gli eventuali errori.

2

Raccogli in un'unica colonna di un file Excel esclusivamente gli indirizzi email che hai riscontrato invalidi.

3

Invia l'elenco al reparto database: database@bancomail.it indicando nell'oggetto Richiesta sostituzioni – [codice ordine]

4

Indica nel messaggio la piattaforma che hai utilizzato per la spedizione.

5

Allega anche una copia del messaggioche ha generato i bounce.

Entro 10 giorni il reparto Database verificherà gli indirizzi segnalati e ti confermerà il numero di anagrafiche non idonee e meritevoli di sostituzione.

La garanzia di consente di scegliere tra queste opzioni di indennizzo:

Il medesimo numero di anagrafiche sostitutive con uguali o differenti criteri di estrazione rispetto alla prima fornitura.

Un buono del valore degli indirizzi da sostituire con un ulteriore 15% sul tuo prossimo acquisto.

Lo storno e il riaccredito dell'importo corrisponente alle anagrafiche non funzionanti.

Abbiamo già un database di proprietà: possiamo evitare di acquistare duplicati?

Sì: con Bancomail puoi aumentare il tuo database di proprietà senza sprechi di denaro.

Effettuiamo il matching tra il tuo database e il nostro, così eviti duplicati.

Il servizio ha un costo variabile sul numero di anagrafiche da analizzare. Contattaci per un preventivo gratuito.

Possiamo avere un DB relativo ai privati?

No, Bancomail fornisce esclusivamente Database per il marketing B2B: Aziende e Liberi professionisti.

Che tipo di indirizzi email sono contenuti nel DB? Posso avere i riferimenti diretti?

Il Database di Bancomail contiene ad oggi più di 7.000.000 di record di aziende, associazioni e liberi professionisti.

Non detiene dati relativi ai ruoli aziendali. Considerata la transitorietà di tali contatti e, in particolare, le best practices del Permission Marketing riteniamo opportuno utilizzare contatti generici, avendo cura di indirizzare il messaggio al reparto più opportuno sfruttando il campo oggetto (es. "alla c.a. Responsabile Acquisti" - Vendite etc.)

Al interno del Database esistono 3 casi/tipologie di dati:

1

Full Legal Person

Rappresenta il 75% del totale dei record nel nostro Database: aziende, associazioni ed enti con varie forme di composizione (Spa, Srl, Snc, Sas etc.) e dati di contatto generici (es.: info@) o di reparto (es.: marketing@, sales@, etc.).

2

Legal Person with natural person contact data

un caso molto meno frequente nel nostro Database, ma esistente: un esempio è Azienda srl con dato email mario.rossi@azienda.it. Tali dati sono stati conferiti dal soggetto indicandoli come dati di contatto di un’azienda; all’interno del Database Bancomail quindi non sono da intendersi come contatti interni o relativi ai dipendenti, ma come rappresentanti dell’Azienda stessa.

3

Natural person with natural person contact data

E’ una tipologia di record abbastanza frequente nel nostro Database. Si tratta perlopiù di Liberi Professionisti in forma singola che hanno nome e dati di contatto che identificano chiaramente la “persona fisica”, aldilà della sua veste “business” quando agisce come professionista.

Tutte le tipologie di dati sono conformi al trattamento o all’uso secondo quando stabilito dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e dalle leggi nazionali.

Che tipo di comunicazione può essere effettuata sulle liste acquistate?

Qualsiasi sia l'origine e la natura del dato, le normative stabiliscono che il "consenso" non è cedibile: per questa ragione per utilizzare un database di contatti acquisito da terzi, si è tenuti a ottenere riscontro e consenso per l'invio di ulteriori comunicazioni promozionali.

La richiesta del consenso rientra nell’ambito del Permission Marketing che, pur restando nel completo rispetto della normativa sulla Protezione dei Dati, consente alle aziende ampi margini sulla scelta di contenuti e creatività.

Il Regolamento (UE) n. 2016/679 (conosciuto come GDPR) inoltre, ha introdotto il concetto di “legittimo interesse” del titolare quale base giuridica su cui valutare la liceità delle operazioni di trattamento di dati personali aggiungendo che “può essere considerato legittimo interesse trattare dati personali per finalità di marketing diretto”.

L'invio dell'informativa riguardante il trattamento dei dati personali (GPPR per l’Europa e/o Leggi Nazionali) in cui si richiede il consenso per l'invio di materiale promozionale, è l'occasione in cui potrai:

Descrivere la tua azienda

Introdurre il prodotto o il servizio che andrai a proporre più approfonditamente in eventuali ulteriori comunicazioni

Connotare il messaggio con la tua immagine aziendale

Permettere approfondimenti ulteriori attraverso un link al tuo sito o al prodotto/servizio

Includere tutti le modalità con cui è possibile contattarti


Ricorda che non è consentita la forma anonima e che l'utente deve avere la possibilità di richiedere in visione i dati in tuo possesso e chiederti la loro rettifica o cancellazione dalla tua lista.

Ti consigliamo di mantenere il carattere del tuo messaggio prettamente informativo, limitando enfatizzazioni commerciali.

Per saperne di più puoi leggere un’analisi del GDPR in relazione a liste fredde, il Focus sul Permission Marketing oppure scaricare le risorse dedicate che includono template gratuiti e riferimenti normativi per inserire la tua informativa.

Come sono stati raccolti i dati?

Il database Bancomail comprende unicamente Aziende o Professionisti italiani ed esteri che hanno liberamente indicato i loro recapiti (elettronici e non) fornendoceli direttamente o pubblicandoli in elenchi pubblici, pagine internet o altri materiali di natura informatica e non.

Come ribadito nel Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), in appositi provvedimenti del Garante della Privacy e dalle Leggi Nazionali, le comunicazioni B2B tra aziende, in considerazione dei principi fondamentali che tutelano la libera circolazione di beni e servizi e in considerazione del “legittimo interesse”, presentano uno scenario molto differente rispetto alla comunicazione B2C rivolta ai privati.

L'origine dei dati è dunque composita: una parte di aziende è stata acquisita tramite moduli proprietari, la restante parte proviene da fonti di primaria qualità con scrupolosa osservanza normativa (elenchi pubblici e terzi autorizzati).

Bancomail rende periodicamente l'informativa alle aziende censite in merito alle modalità di trattamento dei dati, i fini specifici del loro utilizzo, le garanzie e le procedure legittime di rimozione, ai sensi del GDPR e delle normative nazionali in materia di protezione dei dati personali.

È possibile richiedere l'aggiornamento di database già acquistati?

Certo, passati almeno 6 mesi dal tuo acquisto, puoi richiederne l'aggiornamento.

L'aggiornamento del tuo database prevede la fornitura delle sole nuove anagrafiche integrative.

Hai ancora dubbi...

Da Lunedì a Venerdì 9.30-13.30 / 14.30-18.30

...oppure sei pronto per acquistare?

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Policy sul trattamento dei dati dei clienti e utenti di Bancomail

Titolare del Trattamento dei Dati

Neosoft S.r.l. (P.IVA: 01288440991 - REA: GE 398030), con sede a Genova, via Casaregis 30/13 - 16129 - Genova

Telefono: +39 010 8681372 / +39 010 8446402

Fax: +39 010 8681383

Email: database@bancomail.it

Pec:bancomail@bancopec.it

Quali informazioni raccogliamo?

Raccogliamo le informazioni fornite volontariamente dal momento della creazione del tuo account, quando acquisti prodotti o servizi ad es. nome azienda, contatto di riferimento, indirizzo, indirizzo email e numero di telefono.

Registriamo inoltre le informazioni quando ci contatti telefonicamente o tramite chat, comprese le richieste di assistenza o preventivo e le note o i dettagli che spiegano che cosa hai richiesto e come abbiamo risposto.

Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per Neosoft di dar corso agli impegni contrattuali assunti o alle richieste dell’utente.

Utilizziamo anche cookie e tecnologie simili sui nostri siti web e applicazioni mobile per raccogliere informazioni sulle interazioni e l’utilizzo. Consulta la Policy sui Cookie per ulteriori dettagli sulla tipologia specifica di informazioni che possiamo raccogliere e sulle tue scelte in relazione a questi dati.

In che modo utilizziamo le informazioni raccolte?

I dati forniti dall’utente sono raccolti e trattati per le seguenti finalità

Quali soggetti sono autorizzati al trattamento dei tuoi dati? I tuoi dati vengono condivisi con terzi?

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di Neosoft autorizzato al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente.

I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi, né inseriti nel Database Bancomail, a meno che non siano stati conferiti spontaneamente su questo sito nell’apposita form Fanne Parte (sezione Supporto) o acquisite attraverso altre fonti autorizzate, in ogni caso previa comunicazione.

Tuttavia, è possibile che alcuni tuoi dati vengano condivisi da noi con fornitori fidati, necessari per offrire servizio per nostro conto come comunicazione tramite email e annunci pubblicitari basati sugli interessi. Condividiamo solo le informazioni minime necessarie e non è consentito a soggetti terzi di utilizzare le tue informazioni per scopi diversi da quelli indicati nella nostra Policy sulla privacy. In ogni caso, i dati non saranno mai diffusi.

Come vengono conservati i dati e per quanto tempo?

I dati raccolti sono trattati mediante strumenti informatici o comunque automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi.

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene su server ubicati all’interno ed all’esterno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità di Neosoft e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Il trasferimento all’estero dei dati nei paesi extra-UE avviene in conformità alle disposizioni contenute nel GDPR.

I dati sono conservati per il tempo necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti, nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.

Quali sono i tuoi diritti sui dati?

In ogni momento (se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge) puoi richiedere accesso ai dati, opporti al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni raccolte da Neosoft, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando un’e-mail all’indirizzo database@bancomail.it o bancomail@bancopec.it.

Contratto di fornitura

Tra

La società Neosoft Srl (in seguito per brevità denominata Neosoft), società di diritto italiano, con sede legale in Genova, via Casaregis 30, iscritta presso il Registro delle imprese di Genova al n. 398030, C.F. e P. Iva 01288440991
- da una parte

E

L'azienda, società, persona giuridica come indicato nei dati inseriti nell’ordine (in seguito per brevità denominato Cliente)
- dall'altra parte

Articolo 1 - Premessa

Il Cliente dichiara ai fini del presente contratto di essere a conoscenza di quanto segue:

a) Bancomail è una business unit di Neosoft, come pure i relativi siti internet bancomail.it, bancomail.com, e i diritti relativi; il marchio Bancomail e il sito internet sono interamente proprietà di Neosoft.

b) ai fini del presente accordo qualsiasi documento, dato, prodotto, transazione, anche via internet, usando il nome, marchio, logo (o altro materiale equiparabile) di Bancomail sono da intendersi di esclusiva pertinenza e responsabilità di Neosoft di cui costituiscono valida equipollenza a tutti gli effetti senza limitazioni od esclusioni, fatto salvo un uso illegittimo di terze parti non autorizzate.

Articolo 2 - Oggetto

Il presente contratto ha per oggetto primario la compravendita (sia on line che off line) di elenchi categorici di imprese (in seguito per brevità denominati "Dati") e per oggetto secondario prodotti software e/o servizi consulenziali collegati o riferibili all'oggetto primario (in seguito per brevità denominati "Prodotti"). Per quanto non specificamente previsto dalle clausole che seguono, si applicheranno le disposizioni del codice civile relative a contratto di compravendita (artt. 1470 ss. cod. civ.).

Articolo 3 - Qualifica del compratore

Il Cliente dichiara di stipulare il presente contratto di compravendita per scopi esclusivamente riferibili alla propria attività di imprenditore o professionista.

Articolo 4 - Condizioni di pagamento

Il prezzo per l'acquisto dei Dati verrà corrisposto come segue:

a) in caso di vendita on line, in soluzione unica al momento del perfezionamento del contratto con bonifico bancario, carta di credito on line, ovvero carta di credito via telefonica.

b) in caso generale di vendita off line, ove non meglio specificato, con bonifico anticipato.

c) in caso di diverso accordo, e comunque convalidato da nota scritta della direzione di Neosoft, con modalità differite e variabili in funzione delle caratteristiche dell’ordine.

Articolo 5 - Garanzia

Neosoft garantisce:

a) la funzionalità degli indirizzi email relativi ai Dati oggetto del presente contratto. La garanzia è valida per 60 (sessanta) giorni dalla ricezione del database e condizionata all’osservanza dei termini presenti alla pagina: https://www.bancomail.it/supporto/condizioni-garanzie

b) la liceità della raccolta e del successivo trattamento dei Dati.

c) è invece esclusa qualsiasi responsabilità o garanzia al di fuori di quanto sopra previsto, salvi i limiti di cui all'art. 1229 cod. civ.

Articolo 6 - Tempistica della fornitura

Le condizioni di fornitura possono variare in tempi e modi a causa dei controlli sugli elenchi che Neosoft predispone nel periodo successivo all’acquisto. Tali controlli vengono effettuati a tutela della validità dei Dati forniti al Cliente. Qualsiasi ritardo per cause dirette o indirette relative a tale controllo non può essere imputata a Neosoft ma è senz'altro parte vincolante del presente atto, e data per nota al Cliente che acconsente in tal senso con la stipula del contratto.

Articolo 7 - Servizio post-vendita

Qualora il Cliente fosse necessitato a richiedere una copia dei beni acquistati, essa sarà elargita da Neosoft gratuitamente qualora nelle condizioni di ottemperare senza aggravi, altrimenti si renderà necessario un costo minimo da stabilire al momento. È cura del cliente conservare i Dati e Prodotti protetti e con copia di sicurezza.

Articolo 8 - Uso dei dati. Responsabilità

L'uso dei Dati e/o Prodotti oggetto del presente contratto da parte del Cliente è circoscritto e limitato alle sole attività consentite dalla normativa vigente, e in particolare la Legge 675/96 e succ. modifiche; D.lg. 28 dicembre 2001, n. 467; D.lg. 30 giugno 2003, n. 196;

In caso di utilizzo dei Dati per attività illecite od in maniera non conforme ai dispositivi di Legge, Neosoft si riserva ogni azione nei confronti del Cliente e si manleva in ogni caso da qualunque responsabilità nei confronti di terzi.

Articolo 9 - Ritardo nei pagamenti

Se per qualsiasi motivo il pagamento non dovesse avvenire entro i termini pattuiti (ved. L'art. 4) saranno dovuti a Neosoft gli interessi nella misura stabilita dall'art. 5, D.lg. 9/10/2002, n. 231.

Articolo 10 - Obbligo di manleva

Il Cliente si impegna a risarcire, manlevare e/o tenere indenne Neosoft (nonché i suoi dipendenti, collaboratori, legittimi rappresentanti a qualunque titolo) in caso di richieste di risarcimento e/o azioni legali da chiunque promosse nei confronti di Neosoft medesima e in qualunque sede giurisdizionale, a seguito dell'utilizzo illecito dei Dati o comunque non conforme a quanto indicato nelle Policies* di Bancomail.

Articolo 11 - Trattamento dei dati personali - Legge n. 196/03

Per quanto sia necessario, fermo restando che in base alla vigente normativa dato personale è qualunque informazione relativa esclusivamente a persona fisica, il Cliente prende atto che Neosoft Srl provvederà al trattamento dei dati, ai sensi della normativa vigente e, secondo quanto indicato dall’Informativa Privacy ex art 13 Codice Privacy, senza necessità di acquisire un consenso espresso da parte del Cliente (ai sensi dell’art. 23 del Codice Privacy) perché, inter alia, il trattamento di tali dati è necessario per dare esecuzione ad un Contratto di cui è parte il Cliente, solo ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi riportati, inclusi adempimenti fiscali e tributari e comunicazioni di servizio. La natura del conferimento dei dati è obbligatoria per consentire l'adempimento degli obblighi di legge. Neosoft autorizza analogo trattamento dei suoi dati da parte del Cliente.

Articolo 12 - Reclami

Al ricevimento dei Prodotti e/o Dati il Cliente deve verificarne immediatamente lo stato e la conformità. Eventuali vizi e difetti dovranno essere denunziati a Neosoft entro e non oltre sette giorni dalla scoperta pena la decadenza. Il Cliente dovrà permettere tutte le verifiche relative ai reclami. In particolare i dati dovranno essere prodotti nello stesso formato di ricezione: meglio se segnalati direttamente sullo stesso documento di arrivo.

Articolo 13 - Cedibilità

Neosoft potrà cedere in tutto o in parte a terzi i diritti e gli obblighi assunti ai sensi del presente contratto di fornitura. Neosoft si riserva il diritto di verificare le modalità di cessione a terzi dei prodotti e/o servizi oggetto della fornitura ed eventualmente inibirla a propria insindacabile discrezione.

Articolo 14 - Legge applicabile. Foro competente

Il presente contratto è soggetto alla legge italiana. Per qualunque controversia che potesse insorgere in relazione all'interpretazione, esecuzione, o risoluzione del presente contratto sarà competente il Foro di Genova, con l'esclusione di qualsiasi altro Foro.

Articolo 15 - Disposizioni varie

Le presenti disposizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura di dati, prodotti e servizi specificati nell'oggetto (ved. L'art. 2 che precede) da parte di Neosoft. Ogni modifica e/o integrazione delle presenti condizioni contrattuali dovrà risultare da atto sottoscritto da entrambe le parti.

*visionabili alla pagina web:
https://www.bancomail.it/risorse/normativa-email-marketing

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