Cookie Policy Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito e fornirti contenuti personalizzati.
Per ulteriori informazioni puoi leggere la nostra Policy sui Cookies. Proseguendo nella navigazione di questo sito, acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Quale strumento per inviare la tua campagna DEM?
Qualunque, ma non Outlook!

Lo strumento utilizzato per la spedizione della tua email promozionale, è uno degli aspetti fondamentali per la buona riuscita dell'intera campagna.

Da esso dipendono:

  • La personalizzazione del messaggio

  • La velocità di spedizione

  • La possibilità di monitoraggio dell'andamento

  • La raccolta in tempo reale del feedback per rendere contenuti dinamici

Gli strumenti a tua disposizione sono sostanzialmente tre:

1

Client di posta tradizionali
(Outlook, Live Mail, Thunderbird, Eudora, Lotus notes, etc)

Essendo nella maggior parte dei casi già presenti su ogni PC, hanno come vantaggi l'azzeramento (o quantomeno la riduzione) dell'investimento iniziale e la praticità d'uso anche per i meno esperti. Allo stesso tempo però sono carichi di controindicazioni.

Non permettono l'automatizzazione dell'invio né la creazione di campi dinamici all'interno del messaggio, costringendo l'utente ad un noiosa spedizione one 2 one oppure ad optare per un invio a blocchi con l'utilizzo del campo CCn. La maggior parte dei server di posta oramai non permette più invii di questo tipo, si corre quindi il rischio che il messaggio non venga recapitato o ancor peggio che il proprio IP venga Blacklistato, precludendo per lungo tempo la normale operatività della posta elettronica.

Inoltre l'impossibilità di ottenere statistiche sull'invio, azzera uno dei vantaggi primari dell'e-mail marketing: il monitoraggio dell'andamento della campagna e dei suoi risultati.

2

Software per l'email marketing

Si tratta di soluzioni desktop, che vengono installate direttamente sul PC e gestiscono l'invio delle campagne e-mail tramite il server di trasmissione Smtp (impostato nel vostro client di posta abituale) o un server Smtp interno.

Nonostante anche questa soluzione non preveda la generazione di statistiche complete, a differenza della precedente, consente: una personalizzazione piuttosto avanzata del messaggio, la programmazione di spedizioni in differita e soprattutto una gestione automatizzata della trasmissione.

3

Soluzioni web-based

Sono applicativi che funzionano su un server remoto, generalmente forniti da società che si occupano dello sviluppo di soluzioni dedicate all'e-mail marketing. Non necessitano di alcuna installazione e sono utilizzabili attraverso il proprio Browser abituale (Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer, etc.), delegando il consumo di banda ad un server esterno.

Questa soluzione permette la generazione di dati statistici completi sulle campagne inviate (fondamentali per valutarne il successo) e la pulizia delle liste attraverso l'eliminazione automatica degli indirizzi inesistenti, inattivi, o mal funzionanti (c.d. Bounce).

Nonostante l'investimento economico, le soluzioni ASP (Application Service Provider) rappresentano il miglior mezzo per la realizzazione di campagne e-mailing efficaci e produttive.

Se l'intento è di fare dell'e-mail marketing il fulcro della vostra promozione aziendale, allora la scelta dovrà necessariamente ricadere nella terza soluzione, dove l'investimento iniziale sarà certamente ripagato in termini di efficacia. Se invece si tratta di una piccola campagna e-mailing senza troppe ambizioni, o inizialmente volete testare la validità dell'Email marketing nel vostro campo, potete optare per una soluzione desktop.

Ma se volete un consiglio: tenete come ultima spiaggia le soluzioni "fai da te", il rischio è quello di muovere solo un po' le acque, con consistente dispendio di tempo ed energie, senza approdare da nessuna parte.

Pro

Contro

Client di posta tradizionali

Costi azzerati/ridotti

Familiarità d'uso

Spedizione one2one

Familiarità d'uso

Rischio di Blacklisting per l'invio "a blocchi"

Personalizzazione del messaggio non automatizzabile

Efficacia del "nuovo" strumento azzerata dall'impossibilità di ottenere statistiche

Dispendio elevato di tempo e connettività

Software per l'e-mail marketing

Costi contenuti

Utilizzo semplice e procedure di gestione campagne semplificate

Automatizzazione delle trasmissioni (1 to N)

Possibilità di programmare spedizioni in differita e la ciclicità delle trasmissioni

Personalizzazione limitata del messaggio tramite (campi dinamici etc.)

Dispendio di risorse del PC e della connetività

Statistiche non approfondite

Soluzioni Web-Based

Gestione automatizzata della trasmissione

Gestione in tempo reale dell'efficacia delle proprie campagne con report statistici dettagliati su aperture, click su links etc.

Gestione automatizzata e dettagliata di validità indirizzi e dei ritorni (over quota, Host not found etc.)

Possibilità di programmare le spedizioni in differita e la frequenza di trasmissione

Possibilità illimitata di personalizzazione automatizzata del messaggio in funzione delle informazioni sul destinatario

Possibilità di segmentare le liste inviando contenuti dinamici ai lettori in base alle loro caratteristiche

Risparmio di risorse del PC e della connettività

Costi più elevati rispetto alle soluzioni desktop

Necessità di un piccolo apprendimento e/o training sull'uso del programma

Quello che hai letto ti ha convinto? Configura il tuo target:

Inizia ora

Iscriviti alla Newsletter di Bancomail!

Accedi a tutte le risorse, ricevi informazioni e sconti sull’email Marketing
e ottieni da subito uno sconto del 10% sui tuoi acquisti!

Quasi fatto! Ora controlla la tua posta e conferma il link contenuto nell’email!

Si è verificato un errore! Riprova più tardi

Chatta con un nostro operatore

Policy sul trattamento dei dati dei clienti e utenti di Bancomail

Titolare del Trattamento dei Dati

Neosoft S.r.l. (P.IVA: 01288440991 - REA: GE 398030), con sede a Genova, via Casaregis 30/13 - 16129 - Genova

Telefono: +39 010 8681372 / +39 010 8446402

Fax: +39 010 8681383

Email: database@bancomail.it

Pec:bancomail@bancopec.it

Quali informazioni raccogliamo?

Raccogliamo le informazioni fornite volontariamente dal momento della creazione del tuo account, quando acquisti prodotti o servizi ad es. nome azienda, contatto di riferimento, indirizzo, indirizzo email e numero di telefono.

Registriamo inoltre le informazioni quando ci contatti telefonicamente o tramite chat, comprese le richieste di assistenza o preventivo e le note o i dettagli che spiegano che cosa hai richiesto e come abbiamo risposto.

Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per Neosoft di dar corso agli impegni contrattuali assunti o alle richieste dell’utente.

Utilizziamo anche cookie e tecnologie simili sui nostri siti web e applicazioni mobile per raccogliere informazioni sulle interazioni e l’utilizzo. Consulta la Policy sui Cookie per ulteriori dettagli sulla tipologia specifica di informazioni che possiamo raccogliere e sulle tue scelte in relazione a questi dati.

In che modo utilizziamo le informazioni raccolte?

I dati forniti dall’utente sono raccolti e trattati per le seguenti finalità

Quali soggetti sono autorizzati al trattamento dei tuoi dati? I tuoi dati vengono condivisi con terzi?

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di Neosoft autorizzato al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente.

I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi, né inseriti nel Database Bancomail, a meno che non siano stati conferiti spontaneamente su questo sito nell’apposita form Fanne Parte (sezione Supporto) o acquisite attraverso altre fonti autorizzate, in ogni caso previa comunicazione.

Tuttavia, è possibile che alcuni tuoi dati vengano condivisi da noi con fornitori fidati, necessari per offrire servizio per nostro conto come comunicazione tramite email e annunci pubblicitari basati sugli interessi. Condividiamo solo le informazioni minime necessarie e non è consentito a soggetti terzi di utilizzare le tue informazioni per scopi diversi da quelli indicati nella nostra Policy sulla privacy. In ogni caso, i dati non saranno mai diffusi.

Come vengono conservati i dati e per quanto tempo?

I dati raccolti sono trattati mediante strumenti informatici o comunque automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi.

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene su server ubicati all’interno ed all’esterno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità di Neosoft e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Il trasferimento all’estero dei dati nei paesi extra-UE avviene in conformità alle disposizioni contenute nel GDPR.

I dati sono conservati per il tempo necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti, nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.

Quali sono i tuoi diritti sui dati?

In ogni momento (se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge) puoi richiedere accesso ai dati, opporti al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni raccolte da Neosoft, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando un’e-mail all’indirizzo database@bancomail.it o bancomail@bancopec.it.

Contratto di fornitura

Tra

La società Neosoft Srl (in seguito per brevità denominata Neosoft), società di diritto italiano, con sede legale in Genova, via Casaregis 30, iscritta presso il Registro delle imprese di Genova al n. 398030, C.F. e P. Iva 01288440991
- da una parte

E

L'azienda, società, persona giuridica come indicato nei dati inseriti nell’ordine (in seguito per brevità denominato Cliente)
- dall'altra parte

Articolo 1 - Premessa

Il Cliente dichiara ai fini del presente contratto di essere a conoscenza di quanto segue:

a) Bancomail è una business unit di Neosoft, come pure i relativi siti internet bancomail.it, bancomail.com, e i diritti relativi; il marchio Bancomail e il sito internet sono interamente proprietà di Neosoft.

b) ai fini del presente accordo qualsiasi documento, dato, prodotto, transazione, anche via internet, usando il nome, marchio, logo (o altro materiale equiparabile) di Bancomail sono da intendersi di esclusiva pertinenza e responsabilità di Neosoft di cui costituiscono valida equipollenza a tutti gli effetti senza limitazioni od esclusioni, fatto salvo un uso illegittimo di terze parti non autorizzate.

Articolo 2 - Oggetto

Il presente contratto ha per oggetto primario la compravendita (sia on line che off line) di elenchi categorici di imprese (in seguito per brevità denominati "Dati") e per oggetto secondario prodotti software e/o servizi consulenziali collegati o riferibili all'oggetto primario (in seguito per brevità denominati "Prodotti"). Per quanto non specificamente previsto dalle clausole che seguono, si applicheranno le disposizioni del codice civile relative a contratto di compravendita (artt. 1470 ss. cod. civ.).

Articolo 3 - Qualifica del compratore

Il Cliente dichiara di stipulare il presente contratto di compravendita per scopi esclusivamente riferibili alla propria attività di imprenditore o professionista.

Articolo 4 - Condizioni di pagamento

Il prezzo per l'acquisto dei Dati verrà corrisposto come segue:

a) in caso di vendita on line, in soluzione unica al momento del perfezionamento del contratto con bonifico bancario, carta di credito on line, ovvero carta di credito via telefonica.

b) in caso generale di vendita off line, ove non meglio specificato, con bonifico anticipato.

c) in caso di diverso accordo, e comunque convalidato da nota scritta della direzione di Neosoft, con modalità differite e variabili in funzione delle caratteristiche dell’ordine.

Articolo 5 - Garanzia

Neosoft garantisce:

a) la funzionalità degli indirizzi email relativi ai Dati oggetto del presente contratto. La garanzia è valida per 60 (sessanta) giorni dalla ricezione del database e condizionata all’osservanza dei termini presenti alla pagina: https://www.bancomail.it/supporto/condizioni-garanzie

b) la liceità della raccolta e del successivo trattamento dei Dati.

c) è invece esclusa qualsiasi responsabilità o garanzia al di fuori di quanto sopra previsto, salvi i limiti di cui all'art. 1229 cod. civ.

Articolo 6 - Tempistica della fornitura

Le condizioni di fornitura possono variare in tempi e modi a causa dei controlli sugli elenchi che Neosoft predispone nel periodo successivo all’acquisto. Tali controlli vengono effettuati a tutela della validità dei Dati forniti al Cliente. Qualsiasi ritardo per cause dirette o indirette relative a tale controllo non può essere imputata a Neosoft ma è senz'altro parte vincolante del presente atto, e data per nota al Cliente che acconsente in tal senso con la stipula del contratto.

Articolo 7 - Servizio post-vendita

Qualora il Cliente fosse necessitato a richiedere una copia dei beni acquistati, essa sarà elargita da Neosoft gratuitamente qualora nelle condizioni di ottemperare senza aggravi, altrimenti si renderà necessario un costo minimo da stabilire al momento. È cura del cliente conservare i Dati e Prodotti protetti e con copia di sicurezza.

Articolo 8 - Uso dei dati. Responsabilità

L'uso dei Dati e/o Prodotti oggetto del presente contratto da parte del Cliente è circoscritto e limitato alle sole attività consentite dalla normativa vigente, e in particolare la Legge 675/96 e succ. modifiche; D.lg. 28 dicembre 2001, n. 467; D.lg. 30 giugno 2003, n. 196;

In caso di utilizzo dei Dati per attività illecite od in maniera non conforme ai dispositivi di Legge, Neosoft si riserva ogni azione nei confronti del Cliente e si manleva in ogni caso da qualunque responsabilità nei confronti di terzi.

Articolo 9 - Ritardo nei pagamenti

Se per qualsiasi motivo il pagamento non dovesse avvenire entro i termini pattuiti (ved. L'art. 4) saranno dovuti a Neosoft gli interessi nella misura stabilita dall'art. 5, D.lg. 9/10/2002, n. 231.

Articolo 10 - Obbligo di manleva

Il Cliente si impegna a risarcire, manlevare e/o tenere indenne Neosoft (nonché i suoi dipendenti, collaboratori, legittimi rappresentanti a qualunque titolo) in caso di richieste di risarcimento e/o azioni legali da chiunque promosse nei confronti di Neosoft medesima e in qualunque sede giurisdizionale, a seguito dell'utilizzo illecito dei Dati o comunque non conforme a quanto indicato nelle Policies* di Bancomail.

Articolo 11 - Trattamento dei dati personali - Legge n. 196/03

Per quanto sia necessario, fermo restando che in base alla vigente normativa dato personale è qualunque informazione relativa esclusivamente a persona fisica, il Cliente prende atto che Neosoft Srl provvederà al trattamento dei dati, ai sensi della normativa vigente e, secondo quanto indicato dall’Informativa Privacy ex art 13 Codice Privacy, senza necessità di acquisire un consenso espresso da parte del Cliente (ai sensi dell’art. 23 del Codice Privacy) perché, inter alia, il trattamento di tali dati è necessario per dare esecuzione ad un Contratto di cui è parte il Cliente, solo ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi riportati, inclusi adempimenti fiscali e tributari e comunicazioni di servizio. La natura del conferimento dei dati è obbligatoria per consentire l'adempimento degli obblighi di legge. Neosoft autorizza analogo trattamento dei suoi dati da parte del Cliente.

Articolo 12 - Reclami

Al ricevimento dei Prodotti e/o Dati il Cliente deve verificarne immediatamente lo stato e la conformità. Eventuali vizi e difetti dovranno essere denunziati a Neosoft entro e non oltre sette giorni dalla scoperta pena la decadenza. Il Cliente dovrà permettere tutte le verifiche relative ai reclami. In particolare i dati dovranno essere prodotti nello stesso formato di ricezione: meglio se segnalati direttamente sullo stesso documento di arrivo.

Articolo 13 - Cedibilità

Neosoft potrà cedere in tutto o in parte a terzi i diritti e gli obblighi assunti ai sensi del presente contratto di fornitura. Neosoft si riserva il diritto di verificare le modalità di cessione a terzi dei prodotti e/o servizi oggetto della fornitura ed eventualmente inibirla a propria insindacabile discrezione.

Articolo 14 - Legge applicabile. Foro competente

Il presente contratto è soggetto alla legge italiana. Per qualunque controversia che potesse insorgere in relazione all'interpretazione, esecuzione, o risoluzione del presente contratto sarà competente il Foro di Genova, con l'esclusione di qualsiasi altro Foro.

Articolo 15 - Disposizioni varie

Le presenti disposizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura di dati, prodotti e servizi specificati nell'oggetto (ved. L'art. 2 che precede) da parte di Neosoft. Ogni modifica e/o integrazione delle presenti condizioni contrattuali dovrà risultare da atto sottoscritto da entrambe le parti.

*visionabili alla pagina web:
https://www.bancomail.it/risorse/normativa-email-marketing

gdpr icon

I Database Bancomail sono conformi al GDPR!

SCOPRI DI PIÜ